Questo sito utilizza cookies per assicurare un’eccellente esperienza di navigazione ai propri utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo cookies, anche di parti terze, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.Leggi di piùOK

Kumquat

"Mandarino cinese, Kingen, Citrus margarita, Citrus X fortunella margarita"

Non Disponibile
45,80 €
  • Frutti: rotondeggiati, piccoli, con buccia sottile dal sapore dolce e polpa amara.
  • Periodo di fioritura: autunno-inverno
  • Esposizione: sole
  • Vaso: 30
  • Altezza di fornitura: 60
  • Resistenza al freddo: resistente al freddo

Descrizione

Agrume di origine asiatica appartenente al genere Fortunella. I kumquat sono piccoli alberi, che non superano i 3-5 metri di altezza, sempreverdi, con foglie lucide, coriacee, ricoperte da una patina cerosa, decisamente più piccole rispetto a quelle degli altri agrumi. Fioriscono in piena estate, producendo fiori bianchi, molto profumati, all’ascella fogliare; ai fiori seguono piccoli frutti, ovali o tondeggianti, di colore arancio dorato, o giallo intenso. La particolarità dei kumquat sta nella polpa e nella buccia dei frutti nonostante ricordino in tutto e per tutto una arancia in miniatura, questi piccoli agrumi hanno una buccia molto dolce, ed una polpa molto aspra; per questo motivo, si mangiano interi, in modo che lo zucchero contenuto nelle buccia sottile, allevi la sensazione aspra causata dal succo della polpa, agro come quello di un limone o del lime.
Questa specie è una delle poche diffuse comunemente in Europa e in Italia, dove viene coltivato anche per la produzione di frutti; la pianta è leggermente più grande rispetto al kumquat giapponese, ed è originaria della Cina, dove viene coltivata da millenni. Anche il fogliame è leggermente più grande, e di colore chiaro. La pianta produce piccoli frutti, simili ad arance, ma di forma ovale; tipicamente i frutti di questa specie sono i più diffusi nel mondo, e quindi quando si parla di kumquat vengono subito in mente i frutti di fortunella margarita. Questi kumquat hanno buccia sottile, molto dolce ed aromatica.
I kumquat resistono al freddo e alla alta umidità del terreno; se coltivati in zone molto calde e siccitose, tendono a venire colpiti da ragnetti rossi e cocciniglie; questo avviene in modo particolare per gli esemplari coltivati in vaso, quando durante i mesi freddi vengono riparati in serra.
 



  • Consegne veloci in tutta Italia

    Consegne entro 24/48h tramite corriere BRT.
  • Acquisti sicuri con Paypal

    Oppure con bonifico, contrassegno o carte di credito.
Other products you might like!